Educazione previdenziale #OTTOBREEDUFIN2023

A ottobre torna il Mese dell’educazione finanziaria

“È l’ora dell’educazione finanziaria!”: è tempo di partecipare alla sesta edizione del Mese dell’educazione finanziaria, la manifestazione promossa in tutta Italia dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria. Le Linee guida con le modalità di adesione alla manifestazione sono disponibili sul portale del Comitato (www.quellocheconta.gov.it).

Ottobre è il Mese dell’educazione finanziaria e il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (Comitato Edufin), di cui (INSERIRE NOME ISTITUZIONE) è membro, invita tutti a proporre iniziative destinate a promuovere lo sviluppo della cultura finanziaria, assicurativa e previdenziale.

La sesta edizione del “Mese” ha come slogan “È l’ora dell’educazione finanziaria!”. Suona la campanella! L’educazione finanziaria potrebbe arrivare presto sui banchi di scuola. È il tempo non solo per gli studenti ma anche per tutti noi, di impegnarci senza indugio per costruire e rafforzare, giorno dopo giorno, una cultura finanziaria di base che ci aiuti a gestire meglio i nostri risparmi e a scegliere in modo consapevole come investire, assicurarsi e risparmiare a fini previdenziali. Un invito importante, rivolto anche alle persone più fragili e vulnerabili – come le donne, le famiglie a basso reddito e i migranti – che possono essere aiutate dall’educazione finanziaria a raggiungere un maggiore benessere finanziario.

Le iniziative si terranno dall’1 al 31 ottobre 2023 (Giornata Mondiale del Risparmio) e si svolgeranno sia online che in presenza, attraverso diverse modalità: conferenze, webinar, iniziative culturali, seminari, spettacoli, giornate di gioco ed eventi di formazione rivolti ad adulti, ragazzi e bambini.

Rafforzare le proprie conoscenze è fondamentale per raggiungere un maggiore benessere finanziario, soprattutto in un periodo di grandi cambiamenti come quello attuale.

Il nostro sostegno all’iniziativa si è svolto con un percorso di educazione previdenziale proposto ai dipendenti di aziende PMI, volto a fornire le notizie importanti per comprendere il proprio percorso pensionistico, per fare buon uso dei riscatti e promuovere la previdenza complementare. 

Fin dall’inizio della vita lavorativa è importante informarsi sullo sviluppo della propria posizione previdenziale. Questo permette di valutare l’opportunità di integrare la pensione di base per migliorare il tenore di vita futuro. Esistono varie forme di previdenza complementare a cui aderire in base alle proprie esigenze e condizione lavorativa.

Pensioniamoci 2023 Edufin_Locandina_Oriz

 

 

ISTRUZIONE DI QUALITA’

Assicurare un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti