I punti fondamentali della Legge sul Credito d’Imposta per la Formazione 4.0 (Legge di Bilancio 2019, art.1, c.78-81).

  • Si tratta di un bonus dato alle aziende sotto forma di Credito d’Imposta a fronte delle attività di formazione di tipo tecnologico/informatico.
  • Riguarda tutti i tipi di aziende (S.r.l., srls, snc, sas, cooperative, consorzi, spa, ecc.) e  tutti i settori di attività (edilizio, turistico, alimentare, ristorazione, trasporti, servizi, commercio, pulizie, ecc. tutti tranne le aziende pubbliche).
  • Il Credito si calcola sul costo del personale messo in formazione e NON sul costo del formatore esterno.
  • È applicabile a tutte le tipologie di dipendenti: full-time, part-time, a tempo determinato, indeterminato, stagionali, ecc.  purché a busta paga.
  • Il credito d’imposta viene calcolato sulla retribuzione al lordo di ritenute e contributi previdenziali e assistenziali, comprensiva dei ratei del trattamento di fine rapporto, delle mensilità̀ aggiuntive, delle ferie e dei permessi, maturati in relazione alle ore o alle giornate di formazione svolte nel corso del periodo d’imposta agevolabile nonché́ delle eventuali indennità̀ di trasferta erogate al lavoratore in caso di attività̀ formative svolte fuori sede”. Si precisa che le indennità̀ di trasferta rilevano per la parte non eccedente i limiti previsti dall’articolo 51, comma 5, del decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917.
  •  È soggetto a credito di imposta anche il tempo eventualmente utilizzato da personale docente “interno” (ossia dipendente), nel limite massimo del 33% del costo aziendale annuo di tale personale. Non sono soggette a credito di imposta le spese per la preparazione e la effettuazione dei corsi, a meno che non vengano svolte da Università o Istituti Tecnici Superiori.
  • Il credito d’imposta che si va a maturare è circa di euro 3.000/3.500 a dipendente all’anno.

Il calcolo dei 3.000/3.500 euro a persona è un valore medio dei progetti che abbiamo gestito.
Dipende ovviamente molto dal costo del personale coinvolto nel progetto formativo.

Avendo un profilo medio del costo aziendale annuo del personale si può avanzare qualche ipotesi più precisa.

– Quindi, ad esempio, un’azienda con 20 dipendenti guadagnerà un credito d’imposta di circa euro 60/70.000 (questo ovviamente è un calcolo a spanne su dipendenti full-time, poi vanno fatti i conteggi precisi), fino a un tetto massimo di euro 300.000.
–  Come si utilizza? Una volta completata la pratica, noi consegniamo tutta la documentazione elaborata e la certificazione asseverata del Credito d’imposta che può essere utilizzato in compensazione con tutto quanto si doveva pagare con gli F24 in via telematica (contributi, Inps, premi Inail, Irpef e Iva).
Noi siamo strutturati per fornire tutti gli adempimenti occorrenti all’azienda per la formazione e l’utilizzo del Credito d’Imposta.

Una volta contrattualizzato l’incarico, chiederemo:
– buste paga dei dipendenti (LUL completi di registro presenze);
– costo del lavoro (costo orario lordo omnicomprensivo).
Con i nostri Consulenti e con il supporto di OK Impresa, ci occupiamo di elaborare e fornire:
1) DEFINIZIONE DELLA MISURA DEL CREDITO (conteggio ore di formazione giorno per giorno, dipendente per dipendente);
2) CORSI ON-LINE (completi di documentazione e presentazioni dei corsi, calendarizzazione dei corsi, registri presenze, relazioni docenti e attestati di partecipazione per ogni dipendente);
3) ACCORDO DI SINDACATO (per il 2020 questo adempimento è stato eliminato);
4) ASSEVERAZIONE DEL CREDITO (ad opera di un Revisore iscritto all'albo).

CREDITO D’IMPOSTA FORMAZIONE 4.0 FASI OPERATIVE

⮚ UN NOSTRO PROFESSIONISTA SPECIALIZZATO NEL SETTORE INCONTRA L’AZIENDA PER DEFINIRE UN PIANO DI FORMAZIONE COERENTE CON LE NECESSITÀ’ E LE STRATEGIE DELLA STESSA.

⮚ L’AZIENDA DOVRÀ’ FORNIRE DOCUMENTAZIONE INERENTE AL NUMERO DI DIPENDENTI INTERESSATI AL PIANO DI FORMAZIONE 4.0 ED IL COSTO DEGLI STESSI.

⮚ VERRÀ’ EFFETTUATO SUBITO UN CALCOLO STIMATO DEL POTENZIALE CREDITO D’IMPOSTA.

⮚ SEGUIRÀ’ STESURA E FIRMA DEL CONTRATTO DI AFFIDAMENTO DELL’INCARICO CON PAGAMENTO DI UN ANTICIPO PER AVVIARE LO STUDIO DEL PIANO DI FORMAZIONE.

⮚ APPROVAZIONE DEL PIANO DI FORMAZIONE DA PARTE DELL’AZIENDA E DEFINIZIONE DI UN CALENDARIO CORSI.

⮚ EROGAZIONE DEI CORSI (Sessioni di formazione frontale + on-line sulle tematiche tecnologiche identificate nel piano di formazione).

⮚ AL TEMINE DEI CORSI, IL REVISORE LEGALE DEI CONTI DA NOI INCARICATO RILASCERÀ L’ASSEVERAZIONE UTILE ALL’UTILIZZO DEL CREDITO DI IMPOSTA LA CERTIFICAZIONE ATTESTERÀ’ L’AVVENUTO SOSTENIMENTO DELLE SPESE IN CORRISPONDENZA DELLA DOCUMENTAZIONE CONTABILE.

⮚ CALCOLO DEL CREDITO D’IMPOSTA DEFINITIVO CHE POTRÀ’ ESSERE UTILIZZATO IN COMPENSAZIONE NEL PERIODO D’IMPOSTA SUCCESSIVO.

⮚ VERRÀ’ FORNITO UN SUPPORTO ORGANIZZATIVO DURANTE TUTTO IL PERCORSO.

Contattaci scrivendo una email a formazione@ronzonigroup.it